Concerto Teatro Nazionale dell’Opera di Sofia
Qualche tempo fa, quando per la prima volta ho parlato telefonicamente con il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, ci siamo detti che portare un concerto in omaggio a Fabrizio in Bulgaria era una scommessa artistica da parte mia, e di immagine da parte sua, molto coraggiosa, in quanto il pubblico bulgaro è abituato ad ascoltare musica italiana di tutt’altro tipo e praticamente laggiù Fabrizio è sconosciuto.
Un bell’azzardo, anche perché il concerto si sarebbe dovuto tenere al “Teatro Nazionale dell’Opera” di Sofia, che per la prima volta eccezionalmente apriva le sue porte e concedeva il palcoscenico alla musica popolare.
Ero quasi sicuro che la scommessa sarebbe stata vinta, non tanto perché il gruppo è musicalmente preparato, ma per la magia ed il potere di “penetrazione” che la musica di Fabrizio sa emanare.
Bene, la scommessa è stata vinta eccome : teatro pieno con un bel po’ di pubblico che è rimasto fuori, causa esaurimento biglietti, 3 bis e tanto entusiasmo dopo il concerto.
Ero sicuro che la sensibilità musicale del pubblico bulgaro (anche se nel retropalco c’era una bravissima interprete che ogni tanto spiegava sommariamente i testi dei brani eseguiti) non poteva rimanere indifferente nei riguardi della musica di Fabrizio.
Grazie ancora a tutto il pubblico presente.
Insomma… da buoni “missionari”, missione compiuta. Speriamo di aver piantato un seme dal quale sono sicuro germoglierà un rigoglioso papavero rosso e forse qualche “Bocca di Rosa” bulgara sarà pronta a coglierlo.
Pier Michelatti
28 ottobre 2010